È la più grossa delle frazioni collinari del nostro comune, per questo ha un suo consiglio di frazione. Il vino è il suo prodotto di punta, motore del business locale e protagonista in feste ed eventi. Non a caso un’azienda storica e prestigiosa come Frescobaldi, possiede qui enoteche e vigneti.
Se sei un colligiano doc avrai sicuramente capito che sto parlando di Nugola, il borgo che più degli altri nel nostro territorio si avvicina alla bellezza paesaggistica della Toscana classica. Ovviamente non è tutto rosa e fiori e qualche criticità il paese la presenta.

Come tutte le altre frazioni, anche Nugola è stata oggetto di una profonda e attenta analisi, un lavoro che ho condotto a sei mani con i consiglieri comunali del PD di Nugola Isabella Buttino e Gabrielle Cantù.

Insieme abbiamo messo su carta alcune proposte che pensiamo possano contribuire allo sviluppo economico e sociale della frazione. Eccole suddivise per area tematica.

1. Nugola Smart

a) Favorire ed incrementare viabilità e collegamenti con le altre frazioni collinari e con Collesalvetti, perchè no mediante progetti di car-sharing o ricorrendo a collaborazioni con privati;

 

b) Sviluppare progetti per piste ciclabili sicure inserendole nei sentieri già esistenti, anche con la collaborazione delle realtà imprenditoriali agricole del territorio.

2. Nugola e Comunità

c) Favorire ed incrementare le attività delle associazioni sul territorio coniugando turismo-cultura ed ambiente;

d) Risanare il muro di cinta del Giardino Storico e valorizzare il giardino stesso come centro di aggregazione e luogo di iniziative culturali e ricreative, coinvolgendo le Associazioni e i progetti già in essere;

e) Attivare alcuni sportelli come la Bottega della Salute, che possa fornire servizi agli anziani ed essere di supporto alla cittadinanza;

f) Continuare l’azione di sviluppo turistico, culturale, enogastronomico del territorio. Tra le iniziative più significative spicca “Settembre di… vino”, manifestazione che rappresenta il fiore all’occhiello degli eventi di fine estate del paese e che può essere ulteriormente incentivata e pubblicizzata.

3. Nugola e Scuola

g) Rivitalizzare il progetto del plesso scolastico di Nugola (progetto asilo-primaria);

h) Adeguare e mettere in sicurezza le fermate degli autobus diretti alle scuole di Collesalvetti e favorire collegamenti con il plesso di Stagno.

Queste dunque le proposte per Nugola che ho riassunto in modo schematico per poterle condividere con te.

 

Se hai dubbi, domande o suggerimenti, puoi scrivermi a info@adelioantolinisindaco.it

Un abbraccio,
Adelio

© Adelio Antolini 2019. Tutti i diritti riservati.